Giarre, questa settimana il bando per l'appalto del servizio rifiuti

Nella settimana dal 2 al 7 di marzo sarà pubblicato il bando per l’appalto del nuovo servizio di gestione dei rifiuti a Giarre. Come riferisce l’assessore all’ecologia Salvo Patanè, la gara sarà gestita dall’Urega e l’ultimo giorno per la presentazione delle offerte sarà il 29 aprile.
Dopodichè, inizieranno tutte le procedure di gara e il Comune dovrà indicare un proprio rappresentante all’Urega. Se tutto andasse bene, tra maggio e giugno si potrebbe conoscere il nuovo contraente.
Si tratta di un appalto molto importante che riguarda solo il territorio di Giarre e che durerà per 7 anni. «E’ un appalto su cui l’amministrazione punta parecchio per far diventare Giarre una città normale – afferma Salvo Patanè – ed è una tappa che arriva dopo un lungo lavoro».   
Tra le offerte migliorative, il bando prevede la realizzazione  del centro comunale raccolta in un terreno comunale nel frazione di Trepunti che dovrà essere allestito secondo criteri concordati con l’osservatorio regionale dei rifiuti, avrà accanto un campo da tennis e non avrà nulla a che vedere con una discarica.  
Previsto, tra gli oneri del capitolato, anche la dislocazione di 40 telecamere nel territorio comunale. Il nuovo contraente dovrà, ovviamente, dare continuità lavorativa al personale  in forza nel cantiere di Giarre.



Frattanto, l’assessore Patanè, insieme all’assessore alle politiche scolastiche Antonino Raciti e al Rotary, sta tenendo incontri di sensibilizzazione e informazione in tutte le scuole elementari e medie giarresi. In questi giorni tocca al plesso don Bosco. Dopo le scuole, seguiranno le piazze, i quartieri, e così via. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 marzo 2015

Commenti