Giarre, la chiesa del Convento, inagibile, tra i luoghi regionali della memoria della prima guerra mondiale

Sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di venerdì è stato pubblicato l’elenco dei luoghi della memoria della prima guerra mondiale in Sicilia da far conoscere quest’anno in cui ricorre il centenario dello scoppio della “Grande guerra”. In elenco la Gazzetta indica anche la “via Cismon del Grappa” a Giarre, che però non esiste. In realtà, il luogo a cui si fa riferimento è la chiesa del Convento ove, durante la prima guerra mondiale, trovarono rifugio un centinaio di profughi del comune veneto di Cismon del Grappa.
La legge regionale 20 marzo 2015, n. 5 parla, quindi, della divulgazione della conoscenza dei fatti e dei luoghi della Prima guerra mondiale nell’isola, ma il tutto non deve costare nulla alla Regione!  Purtroppo,  per stavolta, la chiesa del convento di Giarre dovrà passare il turno, sperando che vada bene per il prossimo anniversario... Come spiega, infatti, il vicesindaco Salvo Patanè la chiesa è inagibile e non può essere visitata senza una messa in sicurezza. Inoltre, essendo l’edificio di proprietà della Curia, gli interventi devono passare per il ministero dell’Interno. Di fatto, gli unici lavori strutturali recenti compiuti nell’edificio sono stati realizzati grazie al Fec, Fondo edifici di culto del ministero.




«Per metterla in sicurezza – dice il vicesindaco e architetto Patanè – sono necessari non meno di 300mila euro. Abbiamo pensato di innescare una seconda richiesta di finanziamento al Ministero, ma il fondo a cui attingere è modesto. Anche se il Comune avesse i soldi per un intervento di messa in sicurezza minimale non potrebbe intervenire dato che si tratta di un immobile sottoposto a vincolo e questo comporta anche un aggravio di spesa. Tuttavia, abbiamo avviato un tentativo di interlocuzione sia con il ministero che con l’assessorato regionale ai beni culturali e la sovrintendenza».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 marzo 2015

Commenti