#Giarre, collaudate le mastodontiche tribune del campo di atletica leggera

Anche se in questi mesi è ufficialmente chiusa, la pista di atletica, ogni giorno, maltempo permettendo, è frequentata da  qualcuno viene qui ad allenarsi, anche a costo di dovere scavalcare un muretto. Impossibile togliere questo spazio ai giarresi! La fruizione di questo spazio potrà crescere. Nell’ambito, infatti, dei lavori per l’elisoccorso, l’offerta migliorativa ha previsto anche il collaudo statico della mastodontica tribuna inagibile, forse la più famosa incompiuta giarrese. Questa montagna di cemento armato sinora non era stata collaudata. Le scale delle gradinate sono troppo strette per essere salite e per questo non sono agibili; ma le stanze sottostanti alle tribune da anni vengono utilizzate. D’ora in poi l’uso di questi locali potrà avvenire in regola: il collaudo statico era, infatti, il presupposto base per una qualunque fruizione pubblica a norma di questi locali.



A proporre per primo, nei mesi scorsi, il collaudo di queste tribune, in seno alla V commissione consiliare, è stato il consigliere Gabriele Di Grazia, uno dei sei consiglieri di Articolo 4, compagine che ha scombussolato ultimamente il Consiglio comunale.
«La cittadinanza – dichiara Di Grazia -ha già scelto l'utilizzo di questa struttura e ne ha fatto un centro aggregativo sportivo e sociale. È necessario quindi far sì che diventi un parco urbano come tanti ne esistono al Nord in aree industriali dismesse. Un punto di partenza occorreva comunque per sfatare le "leggende metropolitane": il collaudo delle tribune. Adesso che è stato ottenuto bisogna andare avanti e lavorare. Due anni fa quando ho chiesto il collaudo della struttura sembrava raccontassi una barzelletta ma non è stato così. Adesso bisogna, in collaborazione con la città tutta e in maniera fattiva, segnare un altro punto per restituire questo spazio alla città».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 marzo 2015

Commenti