#Giarre, anziani assistiti in via telematica. A breve progetto sperimentale

La giunta comunale, questa settimana, ha approvato una delibera per l’espletamento delle procedure relative al progetto Home care. Si tratta di un piano sperimentale che prevede un servizio di assistenza telematica destinato agli anziani. Questo progetto viene realizzato oltre che a Giarre anche nei comuni di Acireale e Acicatena. Per realizzarlo il  Comune di Giarre è stato ammesso a un finanziamento di 420 mila euro.
Come spiega il dirigente comunale Maurizio Cannavò:  «Il progetto risale già ad un paio di anni fa e dovrebbe partire nell’arco di un mese. Prevede servizi di telecontrollo, telemedicina e teleassistenza on line. Grazie ad “Home care” gli anziani da casa, attraverso un’apparecchiatura, potranno dialogare con una “centrale” ove si trovano assistenti sociali, medici e psicologi che ascolteranno le loro esigenze».



Un centinaio gli anziani che saranno coinvolti a Giarre in questa iniziativa. Saranno gli assistenti sociali del Comune che stabiliranno chi ha bisogno e di questo tipo di assistenza.
Il Comune dovrà adesso emanare un bando per l’acquisto delle apparecchiature necessarie. Già selezionato il personale. Il progetto durerà sei mesi e dovrà concludersi entro quest’anno. Essendo un progetto pilota servirà per testare l’efficacia di questo tipo di intervento. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 marzo 2015

Commenti