Al 3°ististuto comprensivo di #Giarre, progetto "Sicurezza a scuola e protezione civile"

Il 3° istituto comprensivo, diretto dalla prof. Rossana Maletta, ha aderito al progetto “Sicurezza a scuola e Protezione Civile” sviluppato dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Il progetto vuole aiutare a convivere con i principali rischi presenti nel nostro territorio, attraverso la conoscenza di norme comportamentali a scuola e procedure di emergenza ed evacuazione dell’edificio scolastico; l’iniziativa punta anche a far conoscere le attività della Protezione civile, attraverso le sue strutture operative, ai vari livelli, nell’assistenza a studenti e cittadini nel dopo emergenza e nelle successive fasi di rientro alla normalità.
Oltre all’attività  formativa rivolta agli studenti, ai docenti e al personale non docente, il progetto prevede anche la partecipazione alla simulazione delle evacuazioni dagli edifici scolastici “G. Macherione” e “G. Verga”, coordinate dall’ing. Marcello Pezzino e dall’ing. Pietro Marano della U.O.B. S8.01,  al fine di verificare, ed eventualmente affinare, tali procedure.




L’attività formativa/informativa, già avviata negli anni precedenti con successo e grande partecipazione, ha rinnovato la collaborazione tra la dirigente Maletta e i due Servizi del  Dipartimento Regionale di Protezione Civile, rispettivamente Servizio per la Provincia di Catania, diretto dall’ing. Giovanni Spampinato, e Servizio rischio vulcanico etneo, guidato dall’Ing. Nicola Alleruzzo.    
Oggi alle 9 nel plesso Macherione è in programma un incontro degli esperti di protezione civile con gli alunni.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 marzo 2015

Commenti