Li Mura, Pd: Articolo 4 senza un asse programmatico

Il segretario cittadino del Pd, Dario Li Mura, interviene sulla rivoluzione che si è verificata nel Consiglio comunale di Giarre ove il gruppo Articolo 4 ha accresciuto i propri componenti da 2 a 6 e si è federato con i due consiglieri di Proposta popolare. «Se questo fatto politico – scrive Li Mura - deve avere delle conseguenze pare naturale e coerente una collocazione all’opposizione di questa amministrazione, ma da tempo la coerenza non è misura delle cose politiche a Giarre, mentre lo è un pragmatismo spinto, l’efficacia al fine». Secondo il segretario questa “addizione di consiglieri” ha i tratti di una operazione politica a somma zero «se è vero, come pare, che non c’è un asse programmatico, degli obiettivi grandi e piccoli, lungo il quale misurare il cambiamento che una azione politica efficace deve generare in questa città».
 Fatto nuovo è il ripetuto richiamo a un rapporto personale, diretto con un deputato regionale «come se – sottolinea Li Mura - il potere   di rappresentare gli elettori e incarnare una linea politica, una idea, procedesse improvvisamente dall’alto verso il basso e non viceversa dal basso, dal corpo elettorale verso gli eletti, tramite il voto. Questo introduce degli elementi di torsione nel sistema democratico della rappresentanza che deve invitare a maggiore cautela e cura nelle parole della politica del nostro consiglio -se si tratta di mere cessione al linguaggio corrente- ma si tratta di segni preoccupanti se tradiscono schemi del pensiero politico dei consiglieri, modi di descrivere i rapporti di potere».




 
 Per il segretario del Pd resta da capire, alla luce di questo allargamento, cosa farà da grande "Articolo 4": «in un paese normale, dalle premesse di quel documento politico, si renderebbe necessaria la costruzione di una alternativa di governo. Dentro il consiglio e nella città l'alternativa più credibile passa per il Partito Democratico».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 febbraio 2015

Commenti