#Giarre, il mercato si tiene lo stesso, malgrado un'ordinanza sindacale lo abbia sospeso

I rifiuti per strada rimasti dopo la fiera
«Con ordinanza sindacale è stato sospeso il mercato settimanale di giovedì 12 febbraio 2015, a causa dello sciopero nazionale degli agenti di  polizia municipale, necessari per garantire l’ordine pubblico». Era questo il comunicato diffuso nei giorni scorsi dal Comune di Giarre. Ma ieri mattina, puntuali come ogni giovedì, i commercianti della fiera erano ai loro soliti posti, come se questa ordinanza non fosse stata emessa. Solo che, essendo stata prevista la sospensione del mercato settimanale, non era stata prevista la consueta squadra di operai che si occupa di pulire viale Federico II di Svevia, una volta terminato il mercato. La squadra di operai, infatti, per pulire ha bisogno che gli agenti di polizia municipale chiudano l'arteria per potere lavorare in sicurezza.
Il risultato è stato che, finita la fiera, la strada ieri pomeriggio è rimasta sporca, con cartoni e involucri da imballaggio sparsi per terra. E non è solo una questione di decoro e pulizia: è risaputo che sul viale Federico II di Svevia le auto sfrecciano ad alta velocità e dei rifiuti per strada possono pure creare intralcio ai veicoli.
Tocca alla macchina amministrativa, non alla politica, far rispettare un’ordinanza e applicare le sanzioni, se è il caso. Anche perchè a cosa serve emettere un’ordinanza se poi viene ignorata?




I rifiuti rimasti dopo la fiera
Il dirigente comunale dell’area commercio, Giuseppe Panebianco, conferma di avere comunicato agli operatori, tramite sindacati e organizzazioni di categoria, della sospensione del mercato settimanale. Il comandante della polizia municipale Maurizio Cannavò afferma che ieri mattina sono stati presi i nominativi di tutti gli operatori presenti ieri alla fiera e si sta valutando se sono in regola o meno. Comunque sia, ieri mattina stessa un agente della polizia municipale ha comunicato agli operatori che il mercato era sospeso. Lo conferma l’assessore Salvo Patanè che detiene la delega sia ai mercati e fiere che alla polizia municipale: «Si poteva evitare alla comunità il fastidio di trovare questa strada sporca se solo ci fosse stato un maggiore senso di responsabilità e buonsenso. A prescindere dalla comunicazione dei giorni precedenti un vigile ha informato gli operatori della sospensione della fiera».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 febbraio 2015

Commenti