Giarre, dai Pac (Piani azione coesione) più fondi per servizi agli anziani

Più fondi per servizi destinati agli anziani del distretto socio-sanitario n°17 dai Pac, Piani azione coesione. Il distretto socio-sanitario n°17, di cui Giarre è comune capofila, infatti ha non solo visto raddoppiati i fondi per l'infanzia da 0 a 36 mesi, ma ha registrato un incremento di 100mila euro circa nei fondi destinati agli anziani. L’importo dovrà essere ripartito tra tutti i dieci comuni del distretto. Si tratta di somme previste per la seconda annualità dopo che nella prima annualità i fondi per gli anziani erano stati un po' penalizzati.
Come riferisce l'assessore alle politiche sociali del Comune di Giarre, Giovanni Finocchiaro, nei giorni scorsi, a causa del maltempo, è saltata una riunione del comitato dei sindaci. Lunedì prossimo alle 9 è previsto un nuovo incontro tra i rappresentanti dei dieci comuni del distretto. Non mancano, infatti, difficoltà per i Comuni nel ricevere questi fondi. Come spiega l'assessore Finocchiaro, le nuove modalità prevedono che i comuni anticipino, e quindi abbiano disponibili in cassa, le somme che vengono loro accordate. Un problema per gli enti in tempi di vacche magre.




Sempre in tema di servizi sociali, a Giarre l'assessorato ha emanato un avviso per comunicare la concessione di un buono di servizio di sostegno delle famiglie che mantengono una persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni, o il ritorno in famiglia di persone non autosufficienti. Le istanze, redatte su specifico schema predisposto dall’Assessorato regionale della famiglia, vanno presentate, entro lunedì 24 febbraio, all’ufficio dei Servizi Sociali, piazza Macherione n.1, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 febbraio 2015

Commenti