A #Giarre la ricomposizione delle commissioni consiliari

Nel Comune di Giarre si rifanno i conti per definire la nuova composizione delle commissioni consiliari, a seguito dell’allargamento da 2 a 6 membri del gruppo consiliare “Articolo 4”, federatosi con il gruppo “Proposta popolare”. Per oggi, alle ore 10, il presidente del Civico consesso giarrese, Francesco Longo, ha convocato una conferenza dei capigruppo con all’ordine del giorno la designazione dei componenti delle commissioni.
Dopo l’ultima seduta del Consiglio comunale l’attività delle commissioni si è paralizzata in attesa della nuova composizione e anche del possibile cambio delle presidenze.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi dopo l’ultima seduta afferma di non avere avuto incontri politici, né i componenti di “Articolo 4” hanno sinora esternato dichiarazioni, che comunque sono attese. Come c’è attesa per capire che effetti avrà a Giarre l’atteso passaggio al Partito Democratico dei deputati regionali di “Articolo 4” Luca Sammartino e Valeria Sudano. Proprio nell’ultima seduta di Consiglio comunale tutti i componenti del gruppo “Articolo 4” hanno dichiarato la loro vicinanza all’on.Sammartino. Il gruppo “Proposta popolare”, formato da Orazio Scuderi e Vittorio Valenti ha dichiarato la propria vicinanza politica all’on.Sammartino e anche all’on.Sudano. Cosa accadrà nel momento in cui sarà ufficializzato il passaggio dei due deputati regionali al Pd? Il partito di Renzi da due consiliatura a Giarre ha solo un consigliere comunale, Tania Spitaleri: l’elettorato giarrese si è mostrato negli ultimi anni più spostato verso il centro-destra, tant’è che una coalizione di centro-destra ha eletto il sindaco Bonaccorsi. E’ possibile che consiglieri eletti in una coalizione di centro-destra passino al Partito democratico?



Nell’attesa dei futuri sviluppi, frattanto ieri la presidente della commissione di indagine sull’ospedale e il distretto sanitario di Giarre, Tania Spitaleri, ha convocato per lunedì 23 alle ore 10 una seduta della commissione, a cui parteciperà anche il sindaco, per discutere del ripristino dei posti letto presso il Presidio di Giarre secondo quanto deliberato dalla VI commissione all’Ars.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 febbraio 2015

Commenti