A #Giarre docenti da tutti i Licei scientifici dell'isola per un corso sulle novità della seconda prova scritta all'esame di maturità

Docenti provenienti da tutti i Licei scientifici della Sicilia, e anche da alcuni istituti tecnici, da ieri e sino a domani si ritrovano nel Liceo Statale “Leonardo” per partecipare a un corso di formazione su “La seconda prova scritta dell’esame di Stato nei Liceo Scientifici. 
Il Liceo giarrese è scuola polo per gli interventi formativi del personale docente delle scuole secondarie di 2°grado in ambito matematico scientifico. Prestigioso per l’istituto scolastico giarrese ospitare questo corso: «Il Liceo “Leonardo” – spiega la dirigente scolastica Carmela Sciré - è stato individuato, sulla base di una candidatura, per le esperienze maturate nella formazione in ambito matematico, essendo stato anche presidio M@t.abel».
Il corso si tiene mattina e pomeriggio. Il programma di oggi prevede l’intervento della professoressa Josette Immé, del dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Catania e coordinatore nazionale del piano laureee scientifiche, Fisica-Miur che parlerà del ruolo della fisica moderna nei nuovi Licei.Il prof. Vincenzo Branchina, del Dipartimento di Fisicae Astronomia dell’ateneo catanese, parlerà della crisi della fisica classica e della fisica quantistica. Il prof. Francesco Riggi, sempre del Dipartimento di Fisica e di astronomia dell’Università di Catania, tratterà “Un approccio sperimentale di alcuni aspetti della fisica moderna in ambito scolastico”.



Domani toccherà al prof. Massimo Esposito, dirigente tecnico del Miur, illustrare cosa cambierà negli esami di stato 2015, la struttura della prova scritta di matematici: dubbi e proposte.
Dal 3 al 5 marzo sono previste altre tre giornate di formazione. Sarà la volta anche di una simulazione della prova scritta di matematica e della presentazione dei risultati di un’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di stato di Liceo scientifico che saranno presentati dalla prof.ssa Tiziana Bindo, esperta del Miur.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 febbraio 2015

Commenti