Raccolta differenziata a #Giarre: ecco com'è andata a finire...

E’ attesa per questo mese l’emanazione del bando per l’appalto del nuovo servizio di raccolta e gestione dei rifiuti a Giarre.
La gara sarà gestita dall’Urega. Il Comune ha dovuto apportare alcune
modifiche al bando per adeguarlo alle nuove normative. Come, infatti, spiega il dirigente comunale Venerando Russo, la normativa riguardante i servizi pubblici è in continua evoluzione. Russo, anche se è in
corso la rotazione dei dirigenti comunali, resta il responsabile unico del procedimento di questa gara, quindi continuerà ad occuparsi di tutte le fasi della procedura di affidamento. La settimana prossima porterà all’Urega altri documenti richiesti.
Una volta pubblicato il bando, dovranno passare 60 giorni. La gara, quindi, dovrebbe essere esperita intorno alla fine del mese di marzo.
L’appalto è di 24milioni di euro circa per la gestione, per sette anni, di tutti i servizi di igiene pubblica.





Una volta che, finalmente, ci sarà il nuovo appalto non ci saranno più scuse per organizzare una efficiente raccolta differenziata dei rifiuti. Era partita, nei mesi scorsi, nelle frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello, la raccolta differenziata e su tutto il territorio comunale sono state dislocate le batterie di cassonetti colorati ove differenziare i rifiuti: ma, a quanto pare, gli operatori stanno incontrando difficoltà dato che le persone mischiano i rifiuti.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 gennaio 2015

Commenti