Ordinanza del sindaco di #Giarre per evitare gli allagamenti di viale Immacolata a Riposto

Il Sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha emesso un'ordinanza in cui impone ai proprietari dei fondi frontisti alla via Cecchina di smaltire le acque piovane provenienti dai propri fondi in modo diretto e non riversandoli sulla via Cecchina. A tal fine i terreni dovranno essere provvisti, nelle adiacenze della strada, o in altro sito all’interno del fondo, di fossi di adeguate dimensioni in grado di smaltire le acque piovane ed evitare che rimangano sulla sede stradale della adiacente via Cecchina Queste opere dovranno essere eseguite entro 60 giorni.
Il provvedimento si è reso necessario visto che in occasione delle piogge torrenziali si riversano notevoli quantità di acque piovane che invadono via Cecchina e, in conseguenza, il viale Immacolata nel territorio comunale di Riposto; allagamenti che creano pericolo per la circolazione stradale.




Lo scorso novembre il sindaco di Riposto ha scritto al Comune di Giarre per manifestare l’urgenza di predisporre interventi adeguati o una regimentazione delle acque provenienti dalla via Cecchina e dai terreni limitrofi, per evitare che le ingenti quantità di acque che si riversano, a ogni pioggia torrenziale, su via Immacolata possano causare danni di rilievo a persone o cose.
In seguito, lo scorso dicembre, si è tenuta una conferenza dei servizi a cui hanno partecipato rappresentanti dei due Comuni, del Dipartimento regionale di Protezione Civile, del Genio civile, del Corpo forestale e del Comune di Mascali. Da questa conferenza dei servizi è scaturito l’invito al sindaco di Giarre ad emettere questa ordinanza.
Pesanti le sanzioni previste in caso di inadempimento, tra cui anche una denuncia all’autorità giudiziaria e l’addebito del risarcimento per eventuali danni.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 gennaio 2015

Commenti