#Giarre, secondo la IV commissione consiliare l'autoparco comunale è usato solo al 20% delle potenzialità

Utilizzare a pieno regime l'autoparco comunale di Giarre, che si trova sotto la piazza di Trepunti. E' quanto intende chiedere la IVª commissione consiliare permanente, presieduta da Angelo Spina, che sta predisponendo in proposito un atto di indirizzo. Come riferisce, infatti, il presidente Angelo Spina, la commissione ha effettuato due sopralluoghi nell'autoparco, sia prima che dopo l'inaugurazione, avvenuta lo scorso mese di febbraio. Con meraviglia i consiglieri hanno appreso dal dirigente della IVª area che dentro la struttura  non sono parcheggiati tutti i veicoli comunali, ma solo quelli della IVª area. Una circostanza curiosa e i consiglieri non sono riusciti a comprenderne la motivazione e  a tutte le aree è stata data comunicazione dell’entrata in funzione dell’autoparco.
L’autoparco comunale è stato realizzato convertendo una struttura nata per essere un mercato dei fiori. Di fatto per anni è stata solo un’incompiuta e la conversione è stata possibile grazie a uno scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi allo sfruttamento edilizio di un lotto di terreno. Con l’entrata in funzione dell’autoparco il Comune, nell’ottica della spending review, ha anche disdetto i contratti di affitto di diversi locali ove venivano ricoverati i mezzi comunali. Dopo tutto ciò appare ancora più strano il non utilizzarlo a pieno. Diversi veicoli sono parcheggiati nel cortile della sede comunale di viale Federico II di Svevia.





Con l'atto di indirizzo che la IVª commissione intende predisporre, i consiglieri intendono chiedere al sindaco di adoperarsi affinchè l’autoparco sia utilizzato come previsto, indicendo una conferenza di servizi o di qualunque altra iniziativa ritenuta idonea per raggiungere questo scopo. 
«L'autoparco potrebbe ospitare una cinquantina di veicoli – afferma il presidente Angelo Spina - ognuna delle sei aree comunali dispone di propri mezzi ma dentro l'autoparco si trovano solo i veicoli della IVª area.  Tra l’altro, un veicolo parcheggiato al coperto ha anche una durata diversa da un veicolo sempre parcheggiato fuori».
A gennaio si terrà la seduta in cui sarà predisposto l'atto di indirizzo che ieri non si è potuta tenere per mancanza del numero legale.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 dicembre 2014

Commenti