#Giarre, maltempo danneggia artistica vetrata del santuario di Santa Maria la Strada

Anche il santuario di Santa Maria la Strada ha riportato danni a causa della tromba d’aria di due giorni fa. A farne le spese è stata, soprattutto, la vetrata storica del santuario collocata sulla facciata della chiesa. «E’ come se fosse stata colpita da proiettili – spiega il parroco della frazione, don Mario Gullo -. I vari frammenti di vetro si sono sparsi per tutta la chiesa, sino all’altare. Non sappiamo ancora quanto costerà ripararla, stiamo contattando vari esperti».
L’artistica vetrata era stata realizzata negli anni ’50, è alta più di tre metri e riproduce fedelmente l’effige con cui viene onorata la Madonna della Strada. «E’ l’immagine simbolo della nostra chiesa – continua don Mario – al tramonto si illumina e chi passa davanti al santuario guardandola si fa il segno della croce. E’ un’immagine a cui tutto il quartiere è affezionato e vederla rovinata così è stato per tutti un colpo al cuore».




Adesso la comunità sta cercando una soluzione rapida per questa vetrata: il timore è che un’ulteriore ondata di maltempo possa aggravare i danni. E con questi eventi meteorologici intensi che negli ultimi tempi si sono intensificati  sono comprensibili questi timori.
«Di certo – continua don Mario - la riparazione sarà una spesa ingente che andrà a colpire il santuario ove la comunità si sta già facendo carico, da mesi, di raccogliere i fondi necessari per rinnovare e adeguare l’impianto elettrico.
Adesso aspettiamo di conoscere dal Comune di Giarre le modalità per presentare una richiesta di risarcimento danni. Per la nostra piccola comunità non sono sostenibili, contemporaneamente, le spese per due lavori di questa entità».
Maria Gabriella Leonardi 
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 gennaio 2015

Commenti