Comune di #Giarre elenca interventi di manutenzione ordinaria da realizzare nelle scuole

Il plesso "G.Verga" di piazza Immacolata ove è chiusa l'aula magna
Il Comune di Giarre mette a punto gli interventi di manutenzione ordinaria che si rendono necessari nei plessi scolastici di sua proprietà. Ieri, in proposito, al Comune si è svolto un tavolo tecnico a cui hanno preso parte il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, l’assessore alle politiche scolastiche, Antonino Raciti, la dirigente comunale che al momento ha la competenza della manutenzione delle scuole, ingegnere Pina Leonardi, e il geometra Giuseppe Mangano. Scopo dell’incontro era individuare gli interventi da attuare, al più presto, negli edifici scolastici. L’obiettivo è stato focalizzato, in particolare, su alcuni plessi scolastici che presentano determinate problematiche in alcuni locali: la sala mensa del plesso Jungo, ove si sono verificate delle infiltrazioni di acqua piovana; il ripristino della funzionalità dei bagni del plesso scolastico di via Siracusa; il tetto della scuola primaria di Trepunti; la messa in sicurezza dell’impianto elettrico delle aule del piano piano terra del plesso Cosentino e la sistemazione del tetto dell’aula magna del plesso Verga, ove pure si sono verificate delle infiltrazioni di acqua piovana.
Il plesso Cosentino ove occorre un intervento all'impianto elettrico
al piano terra
Tutte situazioni che richiedono l’intervento del Comune in tempi brevi per evitare disagi e, in qualche modo, di limitare le attività formative dei vari istituti comprensivi cittadini. Ad esempio, nel plesso Verga, le infiltrazioni hanno portato alla chiusura precauzionale dell’aula magna dallo scorso mese di novembre e la prestigiosa “Orchestra Macherione”, che lì teneva abitualmente le proprie prove, nelle ultime settimane ha dovuto ripiegare provando in altri locali dell’istituto scolastico di piazza Immacolata. Peraltro, la recente rotazione dei dirigenti comunali, attuata questo mese, non ha giovato alla rapida realizzazione di questi interventi di manutenzione, visto che ogni dirigente ha avuto bisogno di qualche giorno per conoscere le esigenze e il lavoro da portare avanti nella nuova area che andava a dirigere.





«Non stiamo trascurando nessuna di queste situazioni, anzi le stiamo attenzionando in modo concreto al fine di risolverle»  assicura l’assessore Antonino Raciti che da ex dirigente scolastico comprende bene le esigenze di chi lavora nel mondo della scuola. Individuati gli interventi da svolgere,  il nodo successivo da sciogliere è l’aspetto finanziario e il reperimento delle somme necessarie. «Questi lavori – afferma ancora Raciti - che dovevano già essere iniziati l’anno scorso sono stati adesso riprogrammati. 
Si impegneranno le somme necessarie per potere effettuare questi interventi che, di sicuro, dovremo affidare a ditte esterne che dispongono anche delle attrezzature adeguate».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 gennaio 2015

Commenti