Occorre riorganizzare i posteggi della fiera di #Giarre

La fiera del giovedì a Giarre - foto MGL
Urgono interventi per rendere più efficiente l’organizzazione del mercato settimanale del giovedì. E’ quanto sollecitato, in Consiglio comunale, dal gruppo "Articolo 4", composto da  Carmelo Strazzeri e Raffaele Musumeci. Nella puntuale interpellanza, presentata in aula dal consigliere Strazzeri, sono stati rilevati diversi problemi nella fiera settimanale, a partire dai posteggi che non sono più delimitati da anni e, di conseguenza, difficilmente si riescono a controllare gli spazi, in particolare, quelli che si rendono occasionalmente liberi e che possono essere riassegnati con sorteggio settimanale. «Questo – ha rimarcato Strazzeri - crea problemi sia agli operatori che al personale di polizia municipale».
Mancano, inoltre, i servizi igienici e diverse botole sui marciapiedi di via Federico II di Svevia sono senza copertura. Noti i problemi alla  viabilità: i cittadini, infatti, il giovedì incontrano difficoltà a raggiungere gli uffici comunali che si trovano sulla stessa strada in cui si svolge la fiera. Strazzeri ha, quindi, proposto di «vietare la sosta su un lato di via Federico II di Svevia e su un lato di via Vittorini per facilitare il deflusso del traffico in corrispondenza del plesso Jungo e degli uffici comunali». Tra l’altro, dato che dentro il mercato sono presenti stalli inutilizzati da tempo, regolamentandoli si potrebbe far slittare in basso il mercato e liberare i tratti di strada anzidetti.




Strazzeri e Musumeci
Strazzeri, infine, ha chiesto la collocazione di transenne per evitare l’ingresso di autovetture dirette altrove e poi costrette a complicate manovre per tornare indietro.
In aula, l’assessore ai mercati e fiere, Salvo Patanè, ha concordato con Strazzeri sulle difficoltà alla viabilità che si verificano su viale Federico II di Svevia in occasione della fiera, difficoltà che il vicesindaco ha sperimentato in prima persona.  Per questo Patanè ha assunto l’impegno di riorganizzare i posteggi della fiera.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 dicembre 2014

Commenti