La raccolta differenziata dei rifiuti a #Giarre può aspettare

La raccolta differenziata dei rifiuti a Giarre può aspettare. E pensare che sul sito internet istituzionale del Comune è ancora pubblicato un comunicato, datato 7 ottobre 2014, ove si annuncia l’avvio su tutto il territorio del sistema “porta a porta”, per il 10 novembre. Oggi è il 6 dicembre e tutto fa pensare che ormai la raccolta differenziata partirà dopo le festività di Natale. L’avvio della raccolta differenziata è di certo un momento molto delicato e le false partenze non sono d’aiuto per ricostruire il difficile rapporto di fiducia Comune-cittadini.
Sulla questione abbiamo interpellato l’assessore all’ecologia Salvo Patanè che ci ha dichairato:«La fornitura dei novemila Kit di buste colorate e dei quindicimila pieghevoli, è disponibile e pronta da settimane.





Siamo tecnicamente pronti ad iniziare però abbiamo scelto di farlo quando frazione per frazione, scuola per scuola, avremo organizzato assemblee pubbliche per  informare e formare i cittadini alle modalità di conferimento  e di raccolta. Vogliamo coinvolgere figure di penetrazione sociale come medici di famiglia, amministratori di condomini, parrocchie, associazioni,  club service e categorie professionali. Pensiamo di superare le difficoltà comunicative e di contrastare certe consuetudini con il passaparola e il contatto di vicinato che però impone, un’organizzazione capillare e tempi più lenti.
L’Urega nel frattempo, sta valutando la congruità del nostro bando per la nuova gara, con le nuove recentissime normative sugli appalti».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 dicembre 2014

Commenti