Il Comune di Giarre non certifica i crediti alle imprese? secondo il ministero dell’Economia si, ma non è così

Il Comune di Giarre non certifica i crediti alle imprese? secondo il ministero dell’Economia si, ma in realtà non è così. Le imprese che vantano crediti dalle pubbliche amministrazioni, a seguito del decreto 66 del governo Renzi, possono chiedere alle p.a. creditrici una certificazione del credito. Con questa certificazione le imprese possono recarsi in una banca, chiedere di cedere questo credito e ottenere liquidità con agevolazioni e garanzia dello Stato.
Purtroppo molte pubbliche amministrazioni non solo non pagano presto le imprese ma neanche concedono questa certificazione entro i 30 giorni stabiliti dalla legge.
Sul sito del ministero dell'economia è pubblicato l'elenco delle amministrazioni pubbliche che hanno istanze di certificazione pendenti oltre i 30 giorni. E sino a martedì, al 19°posto si trova Giarre, primo comune della lista - secondo solo a Roma capitale-  con 76 richieste di certificazione pendenti per un valore di 7milioni di euro circa.
In realtà le cose non stanno così. Infatti, il sindaco Roberto Bonaccorsi spiega: "Questo elenco non tiene conto dei pagamenti effettuati con le anticipazioni della cassa depositi e prestiti. Una volta pagata l'impresa la certificazione del credito è inutile ma l'istanza resta in sospeso".



Quindi, il Comune non ha certificato crediti a tante imprese perchè le ha già pagate, ma il pagamento non è stato comunicato al ministero. Al momento il Comune sta pagando le fatture sino al 30 aprile 2014 e l'attuale giunta ha accelerato i pagamenti alle imprese.
Resta tuttavia questo neo sul sito del ministero che forse varrebbe la pena di eliminare comunicando i pagamenti effettuati per tutelare la credibilità dell’Ente.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 dicembre 2014

Commenti