#Giarre, urgono i riscaldamenti dentro la biblioteca comunale

Non è più rinviabile la sistemazione dell’impianto di riscaldamento della biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” per renderla più funzionale, sia per gli utenti che per gli impiegati che vi lavorano. Lo sostiene il presidente della IVª commissione consiliare, Angelo Spina, a seguito di un sopralluogo della commissione nell’immobile di piazza Jolanda.
I consiglieri hanno notato dei miglioramenti rispetto a quanto rilevato precedenti sopralluoghi: è stata sistemata la ringhiera esterna e, soprattutto, in questi giorni, sono a lavoro, all’interno della biblioteca, due ragazzi dei cantieri di servizio che, sotto indicazione della responsabile della biblioteca, Teresa Sciacca, stanno sistemando meglio gli archivi per accrescerne la fruizione.
Alcuni consiglieri hanno evidenziato che occorre dotare la biblioteca della connessione wi-fi. Mancano anche le luci di emergenza e quando, in occasione di temporali, manca la luce, per chi si trova dentro è un problema muoversi.




E poi c’è la valorizzazione della biblioteca l’anno prossimo, per il bicentenario del Comune. A tal proposito, la dott.ssa Teresa Sciacca, ha riferito che è pronta una storia della biblioteca “Domenico Cucinotta” da quando fu istituzionalizzata, nel 1860, a oggi.
I consiglieri sono giunti alla conclusione che per una serie di piccoli interventi è possibile individuare le risorse necessarie in sede di redazione del bilancio previsionale 2015. Mentre c’è ancora da aspettare per altri lavori più onerosi, come l’abbattimento delle barriere architettoniche. «La memoria storica del Comune di Giarre – ha detto il presidente Spina - è racchiusa nella biblioteca e nell'archivio storico. Occorre trovare il modo perchè siano entrambi fruibili».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 dicembre 2014

Commenti