#Giarre, ruspe a lavoro per la rotatoria di Trepunti

Ed eccole, finalmente, le ruspe in azione per i lavori di realizzazione della rotatoria dinanzi al casello autostradale. Si tratta di un intervento molto atteso, anche perché interessa un luogo nevralgico per la circolazione stradale. Come spiega il dirigente comunale dell’area “Servizi tecnici”, Venerando Russo, responsabile unico del procedimento per i lavori della rotatorio: «La maggior parte degli interventi si realizzeranno all’interno di quella che era prima proprietà privata, ove si trovava il lavaggio. Nell’ultima fase i lavori si terranno all'esterna, è previsto l’abbattimento del muro e, per non intralciare il traffico veicolare, si lavorerà in orario notturno».
Nei giorni scorsi sono state apportate delle piccole modifiche al progetto, anche al fine di evitare l’interruzione dei lavori nella fase di esecuzione degli interventi all’interno della carreggiata stradale.






Nelle more, è stato approvato il progetto della strada di collegamento con via Mameli; quest’ultima è una breve arteria, parallela alla via Luminaria che congiunge il prolungamento della via San Matteo con la strada statale, all’altezza dell’incrocio con la via Ugo Foscolo. Con questo collegamento con la via Mameli, una volta ultimati i lavori, sarà possibile raggiungere dalla rotatoria direttamente la nazionale, evitando la via Luminaria. E questo dovrebbe portare ad un decongestionamento del traffico veicolare nella zona. «La rotatoria e questa strada di collegamento con la via Mameli – spiega il dirigente Russo – nasceranno insieme, e in tal modo il piano del traffico in questa zona sarà del tutto rinnovato».
Per quanto riguarda la durata dei lavori, i tempi restano immutati rispetto all’inizio: sessanta giorni lavorativi; e quindi bisogna tenere conto che di mezzo ci sono diverse festività. Nel mese di febbraio i lavori dovrebbero essere ultimati e Giarre dovrebbe essere dotata di questa importante opera.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 dicembre 2014

Commenti