#Giarre, l'Ipab Marano amplierà la propria offerta di servizi


Non solo assistenza degli anziani, l’Ipab casa di riposo “L.Marano” intende ampliare i servizi che offre, modificando il proprio statuto.
Il tradizionale scambio di auguri tra il Cda dell’opera pia, il personale e i volontari della “Marano” ha dato occasione al presidente del consiglio di amministrazione, Rosario Cotugno, di anticipare le idee che si intendono portare avanti. «Nell’attuale statuto dell’Ipab - spiega Cotugno – è prevista solo l’assistenza degli anziani, degli inabili al lavoro e degli indigenti. Con il nuovo statuto amplieremo le finalità, recepiremo quanto prevede la legge 328, ci rivolgeremo ad un’utenza molto più ampia: disponiamo di 40 posti letto e abbiamo il secondo piano del tutto vuoto». La modifica dello statuto da parte del Cda dovrà poi essere approvato dalla Regione.
Ma perché le Ipab possano ancora esistere in Sicilia sono necessari alcuni passaggi da parte della Regione: «Ci aspettiamo – continua Cotugno – che il governo regionale faccia chiarezza e vari un riordino: al momento ci sono circa dieci disegni di legge e in commissione regna la confusione. In particolare, per quanto riguarda gli aspetti finanziari, al momento per le Ipab non è prevista la possibilità di piani di riequilibrio come per i Comuni. La Regione dovrebbe indicare il percorso  che potrebbe essere, ad esempio, quello di dare alle Ipab le stesse opportunità date ai Comuni per spalmare i disavanzi, magari fino a un massimo di 10 anni, anche sotto il controllo della Corte dei conti».


Motivo di orgoglio della “Marano” è  l’elezione di un membro del Cda, il dott. Sebastiano Russo, nel collegio di garanzia dell'Ares Sicilia, associazione che raggruppa le Ipab siciliane.  
La Marano, inoltre, l’anno prossimo, festeggerà i 60 anni di esistenza, in coincidenza con il bicentenario del Comune di Giarre.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha ringraziato il personale dell’Ipab che presta servizio malgrado attenda stipendi arretrati, data la situazione debitoria dell’Ipab. «Chi ha bisogno qui trova ristoro – ha detto - avere a fianco qualcuno che lo pensa significa potere affievolire il proprio bisogno».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 dicembre 2014

Commenti