#Giarre, il Comune celebra la giornata in memoria dei caduti sul lavoro

L’amministrazione comunale anche quest’anno ha celebrato la giornata in memoria dei caduti sul posto di lavoro, istituita per volontà della IV commissione consiliare. Sei anni fa, l’allora amministrazione deliberò l’istituzione di questa giornata dedicata alle morti bianche il 6 dicembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della tragedia dell’acciaieria Thyssen di Torino ove persero la vita 8 operai.
All’interno del parco Jungo è stato, negli scorsi anni, eretto un monumento dedicato ai caduti sul lavoro.
Ieri mattina, durante la breve cerimonia, il sindaco Roberto Bonaccorsi ha deposto una corona di alloro. Dopodichè, il primo cittadino ha auspicato che non sia più necessario dedicare una giornata ai caduti sul lavoro e che ogni lavoratore ogni mattina quando si reca a lavoro abbia la certezza di ritornare a casa.



Il sindaco ha anche riferito alcuni recenti dati forniti dall’Inail secondo cui sono diminuite, negli ultimi anni, le morti sul lavoro. Un calo percentuale per fortuna non dovuto alla crisi e alla disoccupazione ma, si spera, a una maggiore prevenzione.
La giornata è proseguita con un convegno sulla sicurezza sul lavoro che si è tenuto nel salone dell’Ipsia, Istituto professionale per l’industria e l’artigianato "Majorana Sabin". Dopo i saluti istituzionali del sindaco, dell’assessore Antonino Raciti e della dirigente scolastica Monica Insanguine, il programma ha previsto gli interventi dell’ing.Carmelo Clienti, responsabile servizio protezione e prevenzione dell’Ipsia, del dott. Mario Pugliese dell’Inail, del dott. Rosario Clienti dell’Ispettorato del lavoro e del maresciallo dei carabinieri Luca Gaetano Longo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 dicembre 2014

Commenti