#Giarre, giunta comunale istituisce ufficio energia

La giunta comunale di Giarre, con la delibera n°124/2014, ha istituito in seno all’Ente l’ufficio energia, strumento necessario per la predisposizione del  Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes)  che si prefigge di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra, attraverso politiche locali che migliorino l’efficienza energetica.
«Si tratta di un passaggio indispensabile – spiega l’assessore alle politiche energetiche Salvo Patanè -. Dopo avere aderito al Patto dei sindaci, il Comune di Giarre, attraverso una selezione pubblica, ha individuato il soggetto che realizzerà il Paes. La procedura richiede anche uno strumento interno all’organizzazione burocratica dell’Ente che è l’Ufficio energia, una sorta di braccio operativo per monitorare tutto ciò che sta attorno all’energia, alla dispersione di calore, alla produzione di energia elettrica attraverso fonti alternative».





L’ufficio è costituito da alcune figure interne che saranno coinvolte nelle fasi di redazione, attuazione e monitoraggio del Paes e cioè un responsabile, due tecnici con capacità di leggere e comprendere mappe, visure catastali, grafici e tabelle, nonché di utilizzare fogli di calcolo, una figura con capacità e competenze in materia economico-finanziaria, il responsabile del sito istituzionale del Comune, con il compito di implementare adeguate azioni di sensibilizzazione della cittadinanza.
Il Paes richiede il coinvolgimento, a vario titolo, di tutti gli organi istituzionali e anche  della società civile.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 novembre 2014

Commenti