Giarre, giunta approva bilancio di previsione 2015

La giunta comunale di Giarre, guidata dal sindaco Roberto Bonaccorsi, ha approvato  il bilancio di previsione 2015, un documento che ripercorre le linee tracciate nel piano di risanamento e conferma gli impegni che l’amministrazione ha assunto.
Come spiega, infatti, il primo cittadino: «Non è possibile per il nostro Comune discostarsi dagli obblighi assunti nel piano di riequilibrio pluriennale. Dal 1°gennaio dell’anno prossimo inizierà la verifica dalla Corte dei conti sul rispetto del piano di risanamento e sarà il primo anno in cui il Comune di Giarre sarà sottoposto ad una verifica semestrale».





Il bilancio di previsione è stato inviato anche ai consiglieri comunali e ai Revisori dei conti. La norma impone che il bilancio di previsione di un esercizio finanziario venga approvato il 31 dicembre dell’anno precedente. Ma dato che difficilmente le amministrazioni comunali rispettano questa scadenza, ogni anno, vi sono delle proroghe. E di proroga in proroga nei comuni si amministra in dodicesimi per poi approvare il bilancio di previsione spesso quando l’anno è finito.
L’amministrazione di Giarre ha fatto qualcosa che dovrebbe essere una consuetudine: rispettare una norma; ma forse in Sicilia è uno dei pochissimi comuni ad essersi attenuto a questa scadenza. «In ogni azienda privata il bilancio di previsione viene approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente - conclude il sindaco- commercialista –.  Abbiamo compiuto solo il nostro dovere portando il documento autorizzatorio di ogni spesa in Consiglio comunale nei tempi stabiliti dalla legge». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 dicembre 2014

Commenti