Treni stazione #Giarre-Riposto. Due furti di rame nell'arco di tre giorni

I ladri di rame colpiscono ancora le Ferrovie dello Stato e anche ieri mattina la circolazione dei treni fra le stazioni di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre-Riposto (nella linea Messina – Siracusa) ha subito di nuovo rallentamenti, a distanza di soli due giorni dal precedente furto di rame, sulla stessa tratta, con i conseguenti ritardi.
Un laconico comunicato di Fs italiane, come sempre, ha annunciato ieri mattina, sul proprio sito, l’ennesimo furto di rame, ritardi dei treni fino a 30 minuti e la consueta rassicurazione circa il fatto che l’asportazione di rame «non comporta – nel modo più assoluto – problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi.  La sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni».




Una rassicurazione che non basta ai viaggiatori spazientiti e che puntano adesso il dito sull’automazione che ha preso il posto del personale sul territorio. Un passeggero, infatti, spiega: «Hanno dato precedenza al treno n°12865 delle ore 7,14 a Giarre, rispetto al treno n° 8577 delle ore 6,54, su cui viaggiano decine di abbonati annuali per Catania-Bicocca e che così si vedono ancora una volta discriminati. E’ opinione comune che l’automazione ed il controllo remoto da Palermo della nostra tratta orientale Me-Ct, senza più l’ausilio del personale in loco non può che aumentare i disagi ed i ritardi in questi casi…». Il treno 8577, preso giornalmente da decine di lavoratori della St, ha portato, secondo quanto riferiscono i passeggeri, 60 minuti di ritardo. Sul sito di Fs si comunica, invece, che «I treni in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 50 minuti». «Stamattina – continua il nostro passeggero – alzato in piedi dalle 5,45 ho timbrato a lavoro alle ore 8,46 e dovrò prendere, anche per oggi, un’ora di ferie».
La circolazione ferroviaria fra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre-Riposto è tornata regolare alle ore 9,40.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 novembre 2014

Commenti