Piove dentro il palazzo comunale e l'ufficio tecnico di #Giarre

Gli edifici pubblici maggiormente danneggiati dal maltempo di questi giorni sono quelli più rappresentativi della città: il palazzo comunale di via Callipoli 81 e l’ufficio tecnico comunale di via Principessa Jolanda.
Dentro il Municipio l’acqua ha invaso buona parte del primo piano tra cui l’aula consiliare, la stanza che precede l’aula consiliare, la stanza che precede quella del sindaco e il corridoio. Nel corridoio, il visitatore, appena salita le scale si  trovava per terra dei giornali messi lì per asciugare l’acqua piovana.
Per la verità, i problemi del tetto del Municipio non sono una novità e il solaio ammalorato dell’aula consiliare è sotto gli occhi di tutti.
Negli scorsi mesi erano già caduti dei calcinacci; il presidente del Civico consesso Francesco Longo aveva sollecitato l’ufficio tecnico per la riparazione e la messa in sicurezza del tetto. La prossima seduta del Consiglio comunale si terrà lunedì 17:  e da qui ad allora ci sono quindi diversi giorni di tempo perché si effettuino, di nuovo, le dovute riparazioni. Quelle eseguite nei mesi scorsi, evidentemente, non andavano bene.  «Abbiamo fatto un intervento tempestivo nel Municipio – afferma il dirigente dell’area servizi tecnici Venerando Russo -  abbiamo svuotato le grondaie e sistemato le tegole spostate o rotte e oggi (ieri ndc) non vi sono state infiltrazioni».
In Municipio la situazione merita, tra l’altro, una particolare cautela, visto che, tra l’altro, l’impianto elettrico non è nuovissimo. 





Analogo intervento si rende necessario  anche nell’edificio dell’ufficio tecnico comunale, interessato da copiose infiltrazioni anche dentro gli uffici. Il problema è lo stesso: tegole fuori posto o mancanti. Ma qui però sino ad ora non si è intervenuto.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 novembre 2014

Commenti