#Giarre, giunta approva nuovo piano impianti pubblicitari, a 11 anni dal precedente

Dopo 11 anni il Comune di Giarre ha un nuovo Piano generale degli impianti pubblicitari. Ieri la Giunta Comunale ha approvato la delibera che modifica il precedente piano, approvato dall’allora giunta nel 2003.
Durante la sindacatura Sodano il Consiglio comunale non è mai riuscito ad approvare un nuovo Piano, per mesi all’ordine del giorno. Sotto la sindacatura Bonaccorsi, da mesi la Iª commissione consiliare lavora a un nuovo piano. Frattanto a Giarre è sinora regnato il caos degli impianti pubblicitari.
Il sindaco ha così impresso un’accelerazione introducendo delle novità che faranno discutere. Individuata una zona rossa, che comprende il centro storico e Santa Maria la Strada, dove è impossibile installare cartelloni pubblicitari. In una serie di strade a grande circolazione veicolare (come via Federico II di Svevia) è stato stabilito un limite al numero di impianti.
In altre zone, la collocazione è libera, purchè si rispettino le leggi e il Codice della strada. Limitato il volantinaggio, escluso in alcune strade del centro storico. E aspetto, di certo rivoluzionario, chi si reca al Comune per pagare l’imposta per il volantinaggio dovrà contestualmente indicare chi distribuirà i volantini e attestare la regolarità contributiva degli stessi soggetti.





«La tutela del decoro civico della nostra città – ha detto il Bonaccorsi in una nota -  è assoluta priorità e per questo siamo intervenuti sugli impianti pubblicitari irregolari. Grazie alla nuova regolamentazione del settore, da oggi in vigore, ci saranno più vantaggi per tutti: per i cittadini e per l'immagine della nostra città; per gli addetti ai lavori, che opereranno in un settore finalmente riorganizzato; per gli inserzionisti, il cui messaggio acquisirà un nuovo valore».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 novembre 2014

Commenti