A #Giarre una culla per la vita per scongiurare il dramma dell'abbandono di neonati

Qualche giorno fa, a Palermo, una neonata è morta dopo essere stata abbandonata dalla madre in un cassonetto. Una drammatica vicenda che ha portato il presidente del Centro di aiuto alla vita di Giarre, Cesare Scuderi, ad intervenire per ricordare all’opinione pubbliche che a Giarre è stata realizzata, qualche anno fa, una culla per la vita, proprio per scongiurare tragedie simili e dare a neo-mamme disperate che non vogliono tenere il loro bambino la possibilità di lasciare, in assoluto anonimato, la propria creatura dentro la culla. Una telecamera e un sistema di allarme, posti all’interno della culla, allerteranno il 118 che soccorrerà il neonato; si attiveranno tutte le procedure previste dalla legge e il bimbo sarà dato in adozione. «Il fenomeno dell’abbandono dei neonati non è raro come si pensa – dice Cesare Scuderi -. Solo per un caso fortuito è stato possibile scoprire in questo recente caso la presenza della bambina nel cassonetto. Molto spesso il neonato non riesce a farsi sentire, come ha fatto questa neonata con il suo vagito, o non c’è nessuno che vada a rovistare dentro il cassonetto. I Centri di aiuto alla vita in tutta Italia per questo hanno voluto aiutare le mamme disperate anche in questa ipotesi estrema, realizzando le culle per la vita. In Sicilia ne esistono due: una a Palermo e un’altra che abbiamo realizzato qui a Giarre».





La culla per la vita giarrese si trova nei locali della chiesa “Gesù Lavoratore”, dal lato di via Umbria, in un angolo più appartato. E’ segnalata da due cartelli, di cui uno con alcune scritte in diverse lingue.
«Abbiamo realizzato questa culla- prosegue Scuderi – a seguito di alcune esperienze che si sono verificate nella nostra zona. Ricordo, infine, che la mamma può anche partorire in assoluto anonimato in ospedale, il bimbo verrà dato in adozione; la mamma avrà, comunque, due mesi di tempo per ripensarci». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 novembre 2014

Commenti