Missione restituire decono alla villetta di via Gramsci di Giarre: volontari ancora all'opera

I lavori di pulizia della villetta di via Gramsci sono proseguiti anche domenica scorsa. I volontari che già una paio di domeniche fa si erano messi all’opera per ridare decoro alla villetta, hanno proseguito la loro meritoria attività. «Abbiamo continuato il rastrellamento giungendo a metà parco - racconta Maria Cardia, una dei cittadini volontari che spontaneamente ha promosso l’iniziativa - . I partecipanti questa volta sono stati molto più numerosi della volta  precedente e adesso cerchiamo degli sponsor per l’acquisto di una fontanella e dei giochi da collocare nello spazio a verde». Il gruppo ha intenzione di adottare ufficialmente l’area. Finita la pulizia sarà invitato il vicinato e chiunque vorrà aggiungersi per festeggiare con un barbecue. 



«Vogliamo "riprenderci la città" e ridarle la dignità perduta – aggiunge Isidoro La Spina, un altro volontario -. Siamo semplici cittadini, delle più disparate opinioni politiche, o anche apolitici, la nostra non è un'azione "contro" qualcuno, ma piuttosto a favore della città, del vivere civile che esprimiamo con queste azioni di recupero e "riappropriazione" di spazi pubblici abbandonati al vandalismo e all'incuria. “Kallipoli: Giarre-Riposto-Mascali-S.Alfio-Milo…unite”, il gruppo facebook che ho creato e che, insieme a tanti amici, cresce giorno per giorno, vuole darsi anche quest'obbiettivo».
Insomma, non ci sono solo storie di inciviltà e vandalismo. Per fortuna esistono anche tante persone che sono pronte anche a rimboccarsi le maniche per restituire decoro agli spazi pubblici abbandonati. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 settembre 2014

Commenti