Giarre, proseguono i lavori nel Duomo. Appello del parroco per l'impianto elettrico

Proseguono i lavori nel Duomo di Giarre, massimo monumento cittadino. Attualmente l'impresa sta lavorando sul tetto della navata centrale per il consolidamento statico. Si stanno sostituendo le travi e si sta realizzando un consolidamento nuovo attraverso fibre al carbonio. Come riferisce l’arciprete del Duomo, don Domenico Massimino: «Ultimati questi interventi si passerà alla sistemazione del vano del fercolo. Di seguito sarà eseguita la pitturazione della chiesa che – precisa il sacerdote - non sarà totale, saranno, infatti pitturate solo le pareti scrostate su cui si è intervenuto». L'arciprete mette le mani avanti per evitare che, a lavori conclusi, la gente resti delusa. La speranza era quella di tinteggiare tutto l'edificio sacro, ma il progetto è stato rimodulato in base al finanziamento ottenuto e, data la difficile situazione finanziaria della Regione siciliana, non è pensabile chiedere di più.


Ma l’aspetto che sta più a cuore all’arciprete è l’impianto elettrico. «A luglio – riferisce - l'ufficio tecnico comunale ha chiesto alla Regione se è possibile utilizzare le somme risparmiate con il ribasso d'asta per la sistemazione dell'impianto elettrico della chiesa. Non si è ancora avuta ancora alcuna risposta». L'arciprete evidenzia che la sistemazione dell'impianto elettrico è indispensabile per evitare che ultimati i lavori, la chiesa resti ugualmente “incompiuta” non potendo essere fruibile per via dell'impianto elettrico non a norma. Già in alcune zone dell’edificio sacro l’impianto non funziona del tutto.
Non vi è una data di completamento dei lavori, la ditta non si sbilancia. Dipenderà dalla Regione se erogherà, o meno, il giusto corrispettivo al prossimo avanzamento dei lavori.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 ottobre 2014

Commenti