Giarre, lavoratori in mobilità, per altri 8 mesi saranno utilizzati dal Comune

L’amministrazione comunale di Giarre, con la delibera n°98, ha rinnovato, per altri sei mesi, l’utilizzo per attività socialmente utili di lavoratori in mobilità iscritti presso la sezione circoscrizionale del Centro per l’impiego di Giarre.  
Tredici lavoratori dallo scorso 31 marzo al 26 settembre scorso sono stati utilizzati dal Comune. Dati i positivi risultati conseguiti in questi primi sei mesi,  l'amministrazione ha deciso di prorogare l’esperienza sino al 26 marzo 2015.
I lavoratori utilizzati dall’Ente, a partire dallo scorso marzo, erano 13, provenienti, soprattutto, dai comuni dell’acese. Di questi 13, quattro hanno concluso il proprio periodo di mobilità e pertanto la proroga disposta dall’amministrazione varrà solo per i restanti 9.
La legge concede alle pubbliche amministrazioni la facoltà di avvalersi di lavoratori che usufruiscono di trattamenti previdenziali, come, ad esempio, la mobilità, la cassa integrazione, o altro trattamento speciale. Quindi non si tratta di disoccupati. La finalità della legge è quella di permettere ai lavoratori di svolgere un’attività utile alla collettività e contribuire al recupero della loro professionalità. Alle pubbliche amministrazioni si concede di potersi dotare  temporaneamente di adeguate risorse umane da impiegare in attività di supporto agli uffici comunali, risparmiando fondi. Peraltro il servizio che prestano presso il Comune di Giarre non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato con lo stesso Ente e non comporta la sospensione dalle liste di collocamento. Le pubbliche amministrazioni, come ricorda la delibera, subiscono le restrizioni dettate dalle ultime leggi finanziarie per quanto riguarda la spesa del personale e le assunzioni.



Utilizzando questi lavoratori il Comune dovrà solo provvedere alla copertura assicurativa.
I lavoratori sono stati assegnati alla IV area “Servizi tecnici” e si occupano di manutenzione del verde, uno dei talloni d’Achille del Comune di Giarre che dispone di numerose spazi a verde ma non del personale necessario per curarlo.
Maria Gabriella Leonardi
 Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'1 ottobre 2014

Commenti