Giarre, ecco gli "ecopunti": ma dove sono?

A partire da oggi saranno collocati su tutto il territorio comunale gli ecopunti, cioè le batterie di cassonetti colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni batteria comprende un cassonetto bianco per la raccolta del cartone; uno marrone per l’umido; uno verde per il vetro e le lattine; un altro nero per il secco residuo e infine un cassonetto giallo per la plastica.
In tutto i nuovi ecopunti saranno trenta e saranno dislocati su tutto il territorio comunale, ma al momento il Comune non dà la “mappa” indicante i siti ove si trovano. «Gli ecopunti – afferma l’assessore all’ecologia Salvo Patanè – saranno collocati in prossimità delle maggiori aggregazioni condominiali, verificheremo la funzionalità della posizione, dopodichè, entro la prima decade di novembre, daremo la mappa. Non sono i cassonetti il sistema per la raccolta differenziata, i cassonetti sosteranno la raccolta “porta a porta” che partirà a novembre»
Dopo avere, infatti, avviato il 21 luglio la raccolta differenziata a San Giovanni Montebello e il 15 settembre a Macchia adesso il Comune è pronto per partire su tutto il territorio comunale.




In una nota, il sindaco Roberto Bonaccorsi e il vice sindaco con delega all’ecologia Salvo Patanè dichiarano: «Raccomandiamo ai nostri concittadini un uso corretto degli ecopunti. Fino all’avvio su tutto il territorio del sistema “porta a porta”, previsto per il prossimo 10 novembre, la batteria dei cinque cassonetti sarà l’unico strumento per smaltire i rifiuti separati a casa e garantire efficienza al servizio. Siamo sicuri che il senso civico e la responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini prevarranno sulle cattive abitudini di una sparuta minoranza che arreca a tutta la Comunità, un notevole danno d’immagine e sottrae importanti risorse a servizi fondamentali per il funzionamento della Città. Per il ritiro degli ingombranti – continua la dichiarazione - è sempre attivo in orario d’ufficio, il n. 095 963407». Gli ecopunti servono solo per la raccolta differenziata e non devono trasformarsi in microdiscariche: qualcuno, infatti, ha già abbandonato ingombranti accanto agli ecopunti. 

L’assessore Patanè ricorda che per differenziare i rifiuti e conferirli nei cassonetti non c’è bisogno dei sacchetti colorati; questi ultimi, comunque, saranno consegnati alla popolazione al momento in cui partirà il porta a porta.
I vecchi bidoncini della Joniambiente per la differenziata al momento restano dove sono e possono ancora essere usati dai cittadini.
L’amministrazione annuncia anche maggiori controlli. Per contrastare la diffusione delle microdiscariche di rifiiuti si stanno aprendo le buste di spazzatura per trovare elementi che riconducano al “proprietario” della busta. Già due multe sono state elevate e una terza persona è stata individuata.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 ottobre 2014

Il calendario della raccolta differenziata prevede che l’umido sia ritirato nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. Il martedì è il giorno del ritiro del vetro e delle lattine. Mercoledì si ritira la carta e la plastica. Il secco residuo, cioè i rifiuti che non si possono differenziare vengono ritirati il lunedì e il venerdì.
L'ordinanza sindacale n. 91 del  2012 prevede, tra l’altro, sanzioni pecuniarie da € 25  a € 3mila a chi non differenzia i rifiuti o non rispetti il calendario o l’orario di conferimento o abbandoni rifiuti in aree pubbliche e private.

Commenti