Giarre, 27 offerte per la gara per la bonifica delle caditoie

Sono 27 le buste pervenute al Comune di Giarre per partecipare al bando di gara per l’affidamento dei lavori di pulitura dei pozzetti stradali al fine di ripristinare l’efficienza idraulica. Il termine per la consegna delle offerte scadeva l’altro ieri e ieri è, invece, sono state aperte le buste. Le procedure di gara saranno ultimate martedì con l’aggiudicazione dei lavori.

Le caditoie da bonificare sono 600. Non sono tutte quelle esistenti a Giarre ma quelle che comportano i maggiori rischi per la sicurezza. Tuttavia, il dirigente dell’area “Servizi tecnici”, Venerando Russo, spiega: «Chiederemo all’amministrazione di utilizzare il ribasso percentuale per bonificare altre caditoie del territorio». Per questi lavori l’importo a base d’asta è pari a 41mila498,30 euro e gli interventi dovranno durare trenta giorni. 



I pozzetti dovranno ritornare a funzionare regolarmente e il materiale di risulta sollevato dovrà essere conferito in opportuna discarica.

Con l’ingresso dell’autunno siamo ormai entrati nel periodo dell’anno caratterizzato da temporali intensi e Giarre si distingue per essere particolarmente esposta a rischi “idraulici”. La bonifica delle caditoie è pertanto indispensabile per garantire l’incolumità pubblica ed è un intervento molto atteso anche dalla popolazione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 ottobre 2014

Commenti