Bicentenario Comune di #Giarre: a caccia di finanziamenti

Giarre nell'800
Per celebrare degnamente l’anno prossimo il bicentenario del Comune di Giarre occorrono finanziamenti; come reperirli è stato l’argomento di una seduta della IVª commissione consiliare “Istruzione e cultura”. «Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore regionale al turismo michela Stancheris – riferisce il presidente della IV commissione Angelo Spina -. A seguito di questa nostra richiesta siamo stati contattati dal segretario dell’assessore, Raimondo Neglia, e gli abbiamo presentato l’evento. Ci è stato indicato di far partecipare il Comune a degli appositi bandi, l’unico modo ormai per ottenere dei finanziamenti. In particolare, ci è stata segnalata la circolare n°928 gennaio 2014 che cofinanzia iniziative di importo ridotto. Per partecipare la scadenza è il 31 ottobre». Tramite questa circolare l’assessorato regionale sostiene iniziative varie di importo non superiore a 10mila euro, compresi convegni e congressi, e iniziative comunque ritenute idonee a veicolare l’immagine turistica della Sicilia. Per partecipare è necessario presentare un progetto ben documentato. La Regione, al massimo, potrà cofinanziare per il 50% le spese ammissibili.






Il Comune, inoltre, per iniziative connesse al bicentenario del Comune, potrà chiedere alla Regione anche il patrocinio oneroso per un importo  massimo 10mila euro.
Dopo avere analizzato queste opportunità, adesso la IVª commissione intende realizzare un ulteriore incontro con il sindaco per decidere la predisposizione del progetto e di tutti gli atti necessari. Altrimenti, le sole somme previste in bilancio si riveleranno insufficienti per celebrazioni adeguate all’occasione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 ottobre 2014

Commenti