A Giarre, una domenica alternativa con la festa diocesana delle famiglie

Niente centri commerciali, né sagre: dentro il palagiarre domenica circa 500 persone hanno preferito trascorrere una vera domenica alternativa, all’insegna della spiritualità e della preghiera, partecipando alla festa diocesana della famiglia, promossa dall’ufficio di pastorale delle famiglie della diocesi di Acireale. 500 partecipanti che rappresentano un buon inizio per un evento che in diocesi non veniva organizzato così in grande da almeno 9 anni.
Insieme alla catechesi del dott. Sebastiano Fascetta sul tema “Famiglia cristiana: futuro e Speranza”, i partecipanti hanno vissuto un momento forte con la proiezione di un video-saluto alla diocesi di Acireale, formulato da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.

Presente anche il vescovo di Acireale Antonino Raspanti che ha presieduto la Messa e ha esortato alla partecipazione e all’impegno tutte le parrocchie della chiesa locale acese: i presenti avrebbero potuto essere, infatti, molti di più.
La giornata ha anche segnato una bella collaborazione con l’ufficio di pastorale giovanile che ha curato l’animazione per i più piccoli. I bambini hanno anche potuto assistere all’improvvisata esibizione di don Antonio Pennisi che, per tranquillizzarli dal maltempo che ha imperversato su Giarre domenica pomeriggio, ha indossato il costume di un personaggio dei cartoni animati molto amato dai bambini: un bel momento di tenerezza e di famiglia. Altro momento che ha fatto vivere ai convenuti l’atmosfera familiare è stato il pranzo: ognuno aveva portato qualcosa che è stata condivisa, ordinatamente insieme, in un buffet.




Tra gli ospiti della giornata anche il diacono Nello Coco, dell’arcidiocesi di Catania, che ha

portato i saluti dell’ufficio diocesano per la famiglia di Catania, in un clima di collaborazione tra i due uffici diocesani.I Direttori dell’Ufficio diocesano della pastorale della famiglia, cioè lo stesso don Antonio Pennisi, e i coniugi Salvo e Santa Calabrese hanno dato a tutti i partecipanti appuntamento per la festa delle famiglie edizione 2015.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 ottobre 2014

Commenti