Servono 40mila euro per riparazioni e la manutenzione del teatro Rex di #Giarre

Occorrono all’incirca 40mila euro per realizzare una serie di interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria che agevolerebbero la fruizione del teatro Rex. E’ quanto è emerso ieri mattina durante la ricognizione effettuata al Rex dalla IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina. Insieme ai consiglieri questa volta erano presenti anche il dirigente comunale dell’area finanziaria, Letterio Lipari, e il dirigente dell’area “Servizi tecnici”, Venerando Russo. Una compresenza che ha permesso ai consiglieri di potere avere un quadro completo della situazione. L’arch.Russo, valutando le necessità del teatro, ha stimato che servono circa 20mila euro per la sistemazione dei camerini, dei servizi, delle poltroncine, la tinteggiatura del palcoscenico e l'installazione di luci di sicurezza. Per l'installazione, invece, dei climatizzatori, per rinfrescare la sala nella stagione calda e riscaldarla d’inverno, sono necessari altri 20mila euro circa. Totale 40mila che è una cifra di gran lunga superiore ai 3500 euro previsti per il teatro Rex nel piano triennale del turismo.
A questo punto, però, il dirigente finanziario Lipari ha spiegato ai consiglieri che nel bilancio del Comune questo importo non andrebbe inserito nel piano del turismo bensì nel capitolo riguardante gli investimenti.
Adesso, come spiega il presidente della commissione consiliare, Angelo Spina, occorrerà verificare se queste somme è possibile reperirle.



Di certo, il teatro Rex, con i suoi 250 posti circa, merita attenzione. Forse è il locale comunale più conosciuto e frequentato dai giarresi e anche da persone provenienti da tutto l’hinterland che vengono qui per assistere alle rappresentazioni teatrali allestite dalle varie compagnie, a manifestazioni scolastiche o spettacoli vari. E non bisogna dimenticare che l’anno prossimo, in occasione del 150 anni del Comune di Giarre, il Rex potrebbe rivelarsi essenziale per ospitare iniziative celebrative appositamente organizzate. Il presidente Spina si augura che questa sia la volta buona e si possa ottenere per il teatro Rex qualcosa in più, rispetto al passato.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 settembre 2014

Commenti