Partita la raccolta differenziata a Macchia di Giarre

Adesso è scoccata l’ora di Macchia. Ha preso il via, infatti, ieri mattina nella frazione giarrese la raccolta differenziata dei rifiuti, già in corso da più di un mese nella vicina frazione di San Giovanni Montebello. La raccolta dei rifiuti avverrà porta a porta in gran parte del territorio macchiese. Come annunciato nei giorni scorsi, sono stati collocati nel paese quattro ecopunti formati da cassonetti di vario colore, a seconda del materiale di raccolta: grigio per l’umido; verde per vetro e lattine; bianco per la carta; giallo per la plastica e nero per l’indifferenziato. Gli ecopunti sono stati dislocati in via Risorgimento, in viale dello Jonio, in viale Don Minzoni e in via San Matteo.
Il calendario di raccolta prevede, così come avviene a San Giovanni Montebello, che lunedì, giovedì e sabato si raccolga l’umido; martedì vetro e lattine; mercoledì cartone e plastica; lunedì e venerdì il secco residuo o indifferenziato. 
«Invitiamo la gente ad esporre il rifiuto differenziato come da calendario – ci ha dichiarato l’assessore all’ecologia Salvo Patanè - . Stamattina ho fatto un giro per il paese e non ho rinvenuto cumuli spazzatura in giro. Abbiamo consegnato un grande numero di kit nella frazione. Chi ancora non li ha ritirati lo potrà fare presso la delegazione comunale di Macchia che si trova accanto alla “biviratura”. Tra una quindicina di giorni avremo anche i risultati della raccolta differenziata a San Giovanni Montebello». I dati di San Giovanni si riferiranno al conferimento in piattaforma, quindi ai rifiuti effettivamente riciclati, una volta purificati.



La raccolta prosegue sempre con il vecchio appalto ancora in proroga, nell’attesa del nuovo bando di appalto che si trova ancora all’Urega, l’Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quella di coprire tutto il territorio comunale entro il mese di ottobre.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 settembre 2014

Commenti