Incrementare il numero degli stalli rosa a #Giarre

Incrementare il numero degli stalli rosa dedicati alle donne in gravidanza. E' l'obiettivo che si prefigge la IIª commissione consiliare “Attività produttive”, presieduta da Vittorio Valenti, che ieri mattina si è riunita per predisporre un apposito atto di indirizzo destinato all'amministrazione e da presentare in Consiglio comunale. Una delibera di giunta, lo scorso mese di giugno, ha già previsto l'istituzione a Giarre di cinque stalli rosa dedicati alle donne in stato di gravidanza o con prole di età inferiore ad un anno e residenti nel Comune di Giarre.
Gli stalli previsti saranno collocati presso l’Asp di sorso Sicilia 121, dinanzi l’Asp di viale Don Minzoni 1; dinanzi al palazzo Municipale di Via Callipoli 81; dinanzi al Palazzo delle Culture di piazza Macherione n. 1 e dinanzi alla posta centrale di piazza San Francesco.
Attualmente nessuno stallo è stato ancora disegnato. «Il dirigente dell’area “Servizi tecnici” ci ha riferito che manca l'apposita segnaletica – dice il presidente Valenti -. Tuttavia, è già stata richiesta dall’ufficio e a breve dovrebbe essere installata».
L'atto di indirizzo della commissione chiede di incrementare il numero di questi stalli rosa, sia nel centro che nella periferia, e soprattutto dinanzi a uffici pubblici, come le poste, oppure, dinanzi alle farmacie.



Per potere sostare su questi stalli occorrerà essere in possesso del Contrassegno Temporaneo Rosa da richiedere alla polizia municipale. Comunque sia, una volta realizzati gli stalli bisognerà che la polizia municipale vigili affinchè siano rispettati effettivamente dagli automobilisti per la loro finalità, e non finisca come da sempre accade per gli stalli dedicati ai disabili, troppo spesso occupati da automobilisti "non disabili".   
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 settembre 2014

Commenti