Gruppo spontaneo di cittadini pulisce la villetta di via Gramsci a #Giarre

Si stanno moltiplicando, anche a Giarre, le iniziative spontanee di cittadini che, dinanzi a spazi pubblici abbandonati o sporchi, decidono, autonomamente, di mettersi insieme per pulirli e riappropriarsi di un bene comune. L’ultimo sito pubblico, in ordine di tempo, riconquistato dai cittadini è la villetta di via Gramsci, che è divisa in due: una parte è adibita a sgambatoio per i cani, l’altra parte è aperta a chiunque.
Proprio su questa seconda parte si sono concentrate le attenzioni di alcuni residenti nella zona che, domenica scorsa, hanno deciso di rimboccarsi le maniche per rimuovere rifiuti. L’iniziativa è partita su Facebook da Maria Cardia e Massimo Finocchiaro ed è stata subito sposata dal gruppo Facebook “Kallipoli:Giarre-Riposto-Mascali-S.Alfio-Milo…Unite!” di Isidoro La Spina.
Giarre non è un caso isolato, in tanti comuni, anche nella provincia di Catania e a Catania città capita spesso che i cittadini si prendano cura di spazi a verde pubblici, anche perché tanti comuni sono in difficoltà e non riescono a garantire la manutenzione di tutto il verde pubblico.
L’attività in via Gramsci, come riferiscono Maria e Massimo, è svolta in collaborazione con il Comune: i rifiuti accumulati dai cittadini domenica scorsa sono stati ritirati l'indomani dalla ditta dei rifiuti.



Per Isidoro La Spina sarebbe auspicabile che il desiderio dei cittadini incontri la collaborazione del Comune. 
Secondo i volontari la villetta di via Gramsci si presterebbe anche a diventare un'area picnic. In corso anche una raccolta fondi per collocare nello spazio a verde anche una fontanella, dei giochi e una panchina. «E’un orgoglio, per un quartiere, riuscire a dare decoro ad una villetta». Ai promotori dell’iniziativa piacerebbe anche dialogare con altri cittadini, di altri quartieri, che ragionano allo stesso modo.
Per domenica 28 Maria Cardia ha già lanciato un invito su facebook per organizzare una seconda “spedizione pulitiva” nella villetta. Quando i lavori saranno ultimati i promotori pensano di organizzare una festa per inaugurare la nuova vita della villetta di via Gramsci.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 settembre 2014

Commenti