Giarre, si esamina il piano del turismo e si cercano fondi per il teatro Rex

Riuscire a reperire fondi per il teatro Rex, e non solo per le riparazioni e la manutenzione ordinaria, ma anche per potervi installare dei condizionatori d’aria sia per riscaldare la sala in inverno che per rinfrescarla quando fa più caldo.
E’ l’esigenza emersa ieri mattina, durante una seduta della IV commissione consiliare, competente su “Istruzione e cultura”. Alla seduta era presente anche l’assessore con delega al turismo, Piera Bonaccorsi che spiega: «I fondi sono ridotti. Abbiamo puntato la nostra attenzione sul teatro Rex che necessita di interventi di manutenzione: il sipario è stato riparato, restano da riparare le poltroncine. Il mio auspicio sarebbe quello di collocare dei condizionatori d’aria. Ma  sarebbero necessarie 10 pompe di calore e i preventivi sono alti. Anche se a breve l’altro teatro più grande sarà ultimato e consegnato il teatro Rex va comunque sistemato».



La seduta è stata rinviata a martedì prossimo per capire, insieme al dirigente economico e al dirigente dei servizi tecnici, lo spazio di manovra per gli interventi necessari al teatro Rex.
La commissione, presieduta da Angelo Spina, vuole anche chiarire alcuni importi (ad esempio 10mila euro per il marketing turistico) che figurano nel piano a quali attività saranno concretamente destinati e la percentuale di contributi regionali. «Nel piano figurano 3500 euro per il teatro Rex e 1500 euro per l’ufficio turistico - dice Angelo Spina - : vorremmo capire come si intendono utilizzare».
Frattanto il presidente Spina pensa anche al reperimento di fondi per l’organizzazione del bicentenario del Comune. E per questo ha inviato, insieme al sindaco Roberto Bonaccorsi, una lettera al “Gal terre dell’Etna e dell’Alcantara” per coinvolgere anche questo ente nell’organizzazione del bicentenario che ricorre l’anno prossimo. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 settembre 2014 

Commenti