Giarre, "Manca la manutenzione delle strade nel piano triennale delle opere pubbliche"

Ha iniziato l’esame del Piano triennale delle opere pubbliche la V commissione consiliare, competente su “Lavori pubblici” e presieduta da Salvo Camarda. Il piano è un atto molto importante, propedeutico al bilancio.
Per il presidente Camarda sarebbe auspicabile potere discutere questo piano nei primi mesi dell'anno, già ad aprile, per permettere alla commissione di potere incidere maggiormente.   
«Per quanto riguarda il 2014 – riferisce il presidente Camarda – è prevista la realizzazione di diverse opere finanziate con fondi regionali e nazionali; una sola attinge a  fondi di bilancio comunale. Nell’elenco figura la messa in sicurezza di alcune scuole (realizzata con fondi Cipe) e la mitigazione del rischio idrogeologico a Santa Maria La Strada. L’unico lavoro che attinge a fondi comunali è la realizzazione degli spogliatoi nello stadio di via Olimpia».



La commissione ha evidenziato che non figura nel piano la sistemazione delle strade,  esigenza espressa da tutti i consiglieri che hanno partecipato alla commissione. Qualche consigliere intende presentare degli emendamenti.
La commissione ha già sentito una prima volta la responsabile dell’area lavori pubblici, Pina Leonardi. Lunedì è prevista una nuova audizione per approfondire gli aspetti tecnici. Previsto in seguito anche un incontro con il sindaco Roberto Bonaccorsi che detiene la delega ai lavori pubblici, per affrontare gli aspetti di natura politica.
«La commissione – aggiunge il presidente Camarda – intende formulare delle proposte per quanto è previsto nel piano relativamente al 2015, visto che adesso siamo quasi a fine anno. Dovremo verificare con l’amministrazione se ci sono fondi a disposizione. Lavoreremo intensamente. In particolare, la sistemazione delle strade comunali, sarà oggetto di discussione in commissione in quanto puntiamo a presentare in Consiglio un piano triennale delle opere pubbliche che dia risposte concrete ai cittadini».  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 settembre 2014

Commenti