Giarre, il nuovo anno scolastico dell'Ipsia Majorana Sabin

Il nuovo anno scolastico si apre tra luci e ombre per l’istituto professionale di stato Ipsia “Majorana-Sabin”. Motivo di grande orgoglio per la scuola è la partecipazione di 30 alunni meritevoli a un corso di lingua straniera che si tiene in Inghilterra a Ramsgate. La partecipazione al corso degli studenti è possibile grazie a un finanziamento europeo ottenuto dalla scuola e permetterà ai ragazzi di conseguire la certificazione Trinity di conoscenza della lingua inglese.
"La scuola – come spiega la dirigente Monica Insanguine  - si è preparata al nuovo anno scolastico formando il proprio corpo docente sulla sicurezza, il primo soccorso e la gestione delle emergenze".  


Accanto a questi punti di forza vi sono però dei punti di debolezza con cui si apre il nuovo anno scolastico. A livello strutturale il pavimento della scuola, in alcuni punti, non è conforme e altri interventi si rendono necessari all’impianto elettrico. Il tutto è stato segnalato alla Provincia regionale di Catania, ente proprietario dell'edificio scolastico.
Ma l’aspetto più dolente che patisce questa scuola, come tante altre, è il taglio del numero dei docenti di sostegno. L'istituto accoglie ben 28 alunni disabili e i docenti di sostegno di cui può disporre, in base alle ore, sono equivalenti a 11 e mezzo. Molti di questi 28 studenti disabili, ai sensi della legge 104, hanno bisogno di essere seguiti da un docente per tutte le ore che trascorrono a scuola. La speranza per questi studenti è che dall’ambito territoriale dell’Ufficio scolastico regionale possano esserci ulteriori posti di docenti di sostegno.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 settembre 2014

Commenti