Giarre, chiuso temporaneamente (?) lo sportello Serit

"Chiuso. Riapertura in data da destinarsi". Non lasciava molte speranze, ieri mattina, l’avviso scritto a mano sulla saracinesca dell’ufficio della Serit di Giarre, allocato in via Federico II di Svevia, nell'immobile ove si trovano gli uffici finanziari del Comune di Giarre.
Accanto all'avviso di chiusura, sullo stesso foglio, scritti a mano, erano riportati due numeri di telefono a cui gli utenti possono rivolgersi: un numero verde e il numero dell'ufficio Serit di Catania: numeri a cui ieri mattina, comunque, nessuno rispondeva.
Nella tarda mattinata di ieri un nuovo cartello è comparso sulla saracinesca dell’ufficio e comunicava come data di riapertura il 25 settembre.
E tutto ciò che si sa dell’attività dello sportello Serit di Giarre è quanto riferito da questi due cartelli, dato che, come confermato dal dirigente finanziario del Comune di Giarre, Letterio Lipari, nessuna comunicazione ufficiale è giunta al  Comune, né sulla chiusura (temporanea o definitiva) dello sportello, né sulla decorrenza. Nè sul sito della Serit vi sono avvisi in proposito.



A livello informale però circolava la voce della chiusura dell'ufficio Serit di Giarre, così come degli altri uffici provinciali.
Ad esempio, una settimana fa, ha chiuso i battenti lo sportello Serit di Paternò; nell’ufficio Serit di Acireale è in corso il trasloco della mobilia nella sede di Catania. L'ufficio giarrese, comunque, era stato molto depotenziato, svolge solo attività di consulenza e gli utenti non possono più pagare. E’ anche vero che molti servizi possono essere fruiti on line, ma per i più anziani e per chi, comunque, non ha dimestichezza con internet la chiusura di questo sportello rappresenta un disagio.
Nella tarda mattinata di ieri altre voci informali riferivano di problemi temporanei riguardanti il personale. Ma è chiaro che non c’è da stare tranquilli, vista la smobilitazione generale.
Stamattina il sindaco Roberto Bonaccorsi incontrerà il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo per la riunione della Srr. Con l’occasione sottoporrà anche questo argomento per concordare possibili iniziative comuni volte a salvare i due uffici periferici della Serit.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 settembre 2014

Commenti