A #Giarre approvato il regolamento e le tariffe della Tari

A Giarre giovedì sera il Consiglio comunale ha fatto le ore piccole per approvare il regolamento e le aliquote sulla Tari. Approvati due emendamenti al
regolamento: uno proposto dal consigliere Orazio Scuderi, a nome del gruppo “Proposta popolare”, in base al quale l’aliquota della tassa sui rifiuti dall’anno prossimo dovrà essere calcolata col metodo misto in modo tale che per il 60% tenga conto della superficie degli immobili e per il 40% del numero di abitanti della casa. «Questo emendamento - ha detto Scuderi - vuole, rendere per i cittadini più equo il pagamento della Tari».
Un secondo emendamento è stato presentato dal consigliere di opposizione Gabriele Di Grazia (Vitale per Giarre) e approvato all’unanimità da tutto il Consiglio. Prevede l’esenzione totale della Iuc, e di tutte le sue componenti, per le imprese e titolari di partita Iva che hanno sporto denuncia contro atti di estorsione e usura.
Al momento dell’approvazione delle tariffe della Tari il consigliere di opposizione Giannunzio Musumeci (Per un’altra Giarre) ha contestato l’inserimento del Piano economico finanziario nella proposta di delibera avvenuto - a suo dire - attraverso un emendamento, una procedura impropria e ha annunciato di ricorrere al Tar.



Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha replicato che è stato fatto solo un inserimento nella parte dispositiva della proposta di delibera.
Per quanto riguarda le tariffe Tari vi è una leggera riduzione rispetto all’anno scorso.
Come ha spiegato il sindaco Roberto Bonaccorsi, il carico per le famiglie proprietarie di casa e garage è immutato, chi però non ha il garage pagherà di meno. Il dirigente finanziario Lipari ha aggiunto che, complessivamente, per le utenze non domestiche vi è un aggravio della tassa pari al 10% mentre per le utenze domestiche una riduzione del 10%.
Bocciato un emendamento di Gabriele Di Grazia che proponeva uno sconto per attività commerciali attraverso un piccolo aumento di 20 centesimi al mq su quanto si pagherà sui garage.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 settembre 2014

Commenti