Si taglia l'erba ma non si rimuovo i rifiuti sottostanti

Si taglia l’erba sul ciglio della strada ma i rifiuti nascosti non vengono rimossi e, anzi, con il taglio dell’erba vengono fuori. E si trova di tutto: sacchetti, bottigliette, bicchieri, fazzoletti. Questa pessima prassi è diffusa ovunque e basta poco per notarla. Assodato che gli automobilisti, se fossero civili, non butterebbero per strada alcun rifiuto, una volta che si taglia l’erba perché non rimuovere anche questi rifiuti? «Ho notato – dice un automobilista, Michele Panebianco – che in occasione della periodica pulizia di margini delle strade statali e delle rampe di accesso autostradali dalle erbacce, vengono asportati i materiali di risulta vegetali, lasciando in loco gli abbondanti rifiuti che affiorano.



Forse l'appalto conferito alle ditte della pulizia/decespugliazione prevede che vengano asportati i rifiuti vegetali, senza che sia contemplata l'esigenza di curare il decoro.

Ma organizzare simili lavori di manutenzione comporta lo spostamento di squadre di operai e mezzi, di collocazione di segnaletica, a volte di inevitabile intralcio al traffico.  Completare la pulizia contestualmente alla decespugliazione avrebbe un costo certamente trascurabile rispetto a un intervento successivo».  E chissà che vedendo il bordo della strada pulito del tutto qualche incivile non abbia un ripensamento prima di abbandonarvi qualche rifiuto.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 agosto 2014

Commenti