Lavoratori Ato Joniambiente: trasferimento ai comuni o alla Srr?

Mercoledì 3 settembre alle ore 11 è stata convocata l’assemblea dei soci della Società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti Catania provincia nord. A convocarla il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, nella veste di vice-presidente dell’ente. Le Srr sono gli enti che in Sicilia subentrano agli Ato rifiuti, ormai in liquidazione. Due le questioni che dovranno essere esaminate: innanzitutto il nuovo presidente della società. Il precedente era, infatti, l’ex sindaco di Acireale, Nino Garozzo, che, subito dopo le elezioni, si è dimesso. Occorre quindi nominare un nuovo presidente.
Il secondo nodo da sciogliere riguarda il personale dell’Ato JoniambienteNei giorni scorsi, infatti, da notizie di stampa, si è appreso che il dirigente generale dell’assessorato regionale all’Energia, Marco Lupo,  ha risposto a un quesito posto dal presidente della Joniambiente, Francesco Rubbino affermando che «il personale che è stato al servizio della Joniambiente Spa, dovrà essere trasferito alla “Srr Catania provincia nord”».  Sono dodici le unità di personale amministrativo e tecnico, provenienti dai Comuni e   utilizzati dall’Ato in questi anni.



Ma questa soluzione indicata dal dirigente generale dell’assessorato regionale è in contrasto con quanto deciso nei mesi scorsi dai soci della Srr che sono orientati a limitare al minimo il personale in forza al nuovo ente, riducendolo a quattro unità. Il servizio dei rifiuti - secondo quanto deciso dai soci della Srr Catania provincia nord - dovrà essere gestito direttamente dai Comuni. Le quattro unità di personale che lavoreranno nella Srr si occuperanno delle attività sovracomunali che restano all’Ente. I lavoratori, come ci conferma il sindaco Roberto Bonaccorsi, non perderanno comunque il loro lavoro: la volontà dei soci della Srr è quella che rientrino nei Comuni. Altrimenti, come e perché i Comuni dovrebbero pagare del personale che non effettua più un dato servizio.
Il primo cittadino Roberto Bonaccorsi sulla questione precisa: «Per quanto riguarda la nota dell'Assessorato a firma di Lupo, la stessa dispone soltanto  "di dare avvio operativo alla società di regolamentazione dei rifiuti e permettere un celere passaggio al nuovo sistema di gestione dei  rifiuti”. Cosa diversa è il passaggio dei lavoratori alla Srr».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 agosto 2014

Commenti

Rossana Indelicato ha detto…
Gentile Maria Gabriella Leonardi, posso chiederle dove si svolgerà l'assemblea - che scioglierà i nodi riguardo le questioni da lei evidenziate - della Srr di mercoledì 3 settembre?
l'incontro si terrà ad Acireale