#Giarre, un'attesa lunga un anno per l'elemosina dei cantieri di servizio #grazieregionesicilia

C’è ancora da aspettare per le 92 persone ammesse ai cantieri di servizio nel Comune di Giarre. Ciò che ormai si aspetta è il decreto di finanziamento da parte della Regione siciliana, per ogni comune sarà emanato un apposito decreto. La documentazione inviata dal Comune è corretta, mancano, quindi, in pratica solo i soldi dalla Regione. Gli uffici comunali dei servizi sociali hanno chiamato alla Regione settimanalmente per avere notizie riguardo a questo tanto sospirato decreto di finanziamento. Probabilmente le ferie estive stanno contribuendo ad allungare i tempi.
La preparazione di tutto l’iter procedurale è iniziata l’anno scorso con l’adesione, da parte del Comune di Giarre, ai progetti per i “Cantieri di servizio” finanziati dall’Assessorato regionale della famiglia con la Direttiva del 26 luglio 2013, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 39 del 23 agosto 2013. Un lungo anno di attesa e 600 istanze per questi cantieri di servizio che poi dureranno solo tre mesi.



I 92 “fortunati”, quando finalmente giungerà il decreto, saranno divisi in 8 progetti: quattro rientranti nell’area servizi tecnici, tra cui ad esempio rientra la manutenzione del verde comunale nelle ville e nei cimiteri; tre progetti rientrano nell’area dei servizi sociali - tra cui rientra la pulizia dei due centri di aggregazioni giovanili siti uno a San Giovanni Montebello e l’altro al parco Jungo - e uno nell’area della Pubblica istruzione e consisterà nell’assistenza agli alunni trasportati con i pulmini comunali.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 agosto 2014

Commenti