#Giarre, ultimo anno di trasporto alunni gratuito

Dall’inizio di questo mese la famiglie di alunni che abitano distanti dalla scuola possono chiedere al Comune di Giarre il trasporto gratuito dei figli a scuola o il rimborso del trasporto. L’anno scolastico 2014-15 sarà l’ultimo in cui il servizio trasporto alunni sarà ancora gratuito. Il Comune, infatti, dovrà dare seguito ad una deliberazione della Corte dei conti secondo cui i servizi pubblici a domanda individuale sono soggetti a contribuzione da parte dei soggetti fruitori. Dall’anno scolastico 2015-16 le famiglie che superano un dato reddito dovranno pagare una quota di 20 euro mensili.
La questione era stata esaminata dalla IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina. La relativa proposta di delibera era arrivata in Consiglio comunale nelle scorse settimane, ma era già tardi per introdurre il pagamento di questa quota già a partire dall’anno scolastico 2014-15. In Consiglio il presidente della commissione Angelo Spina aveva presentato un emendamento volto a elevare la soglia di reddito dell’esenzione: da 2500 euro previsti nella proposta di delibera a 6mila euro circa. Era però necessario il parere contabile ed essendo assente in aula il dirigente il punto è stato rinviato.




Su come saranno poi spesi i soldi che dall’anno scolastico 2015-16 il Comune incasserà dal trasporto alunni la commissione ha dato un’indicazione: «Abbiamo chiesto che questi soldi – dice il presidente Spina - vengano spesi interamente per la sicurezza e l’igiene degli autobus e che non vengano distolti per altre finalità».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 agosto 2014

Commenti