Giarre, progetto "Costruiamo insieme" per accedere a fondi a favore di ex tossicodipendenti

L’amministrazione comunale di Giarre ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto "Costruiamo insieme..." predisposto dai servizi sociali e dall’Asp per il recupero di soggetti che versano in situazione di dipendenza da sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
Dalla programmazione dei servizi sociali, effettuata in occasione della redazione del piano di zona, è emerso che il fenomeno delle dipendenze si sta diffondendo sempre più nel distretto. Manca, inoltre, una programmazione socio-sanitaria integrata Asp-Comune, capace di costruire un percorso organico, dalla fase di aggancio al reinserimento socio-lavorativo dei soggetti che vogliono uscire dalla dipendenza. La crisi economica ha reso poi ancor più difficile l’inserimento lavorativo di ex tossicodipendenti.
Con questo progetto, il Comune intende quindi aderire all’opportunità offerta dal Ministero dell’interno, con direttiva del 13 maggio scorso – Fondi Unrra che definisce i criteri per l’assegnazione di contributi per interventi socio-assistenziali destinati a soggetti che si trovano in condizione di marginalità sociale.



Il progetto mira al recupero e reinserimento sociale e lavorativo attraverso l’attivazione di borse lavoro; inoltre il progetto di prefigge l’attivazione per i beneficiari segnalati dal Sert di percorsi individualizzati mirati ad una progressiva integrazione sociale. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 agosto 2014

Commenti