Giarre, intitolata ai bersaglieri la gradinata che porta a piazza De André

E’ stata intitolata “Scala del bersagliare – soldato d’Italia” l’ampia gradinata che congiunge piazza Duomo con piazza De Andrè, realizzata nell’ambito dei lavori di riqualificazione del quartiere camposanto vecchio. La delibera di giunta di intitolazione è di qualche giorno fa. «Si tratta di un riconoscimento per il contributo offerto dai bersaglieri – dice il vicesindaco Salvo Patanè – nel processo storico che ha definito l’unità d’Italia. Ma non solo i bersaglieri giarresi dell’Associazione nazionale bersaglieri prenderanno in adozione l’attigua villetta Garibaldi in coproprietà con gli scout Cngei. Penso che sia un’adozione significativa: due associazioni che sono espressione di due differenti generazioni ma che manifestano la stessa sensibilità e si mettono a disposizione per tutelare un bene pubblico».
Adesso si attende l’ultimazione dei lavori di riqualificazione del quartiere camposanto vecchio, il collaudo e la consegna definitiva al Comune. Dopodichè si organizzerà una cerimonia a cui sarà invitata a partecipare anche la fanfara dei bersaglieri che renderà omaggio al milite ignoto e sfilerà per le vie cittadine.



Sempre nella villa Garibaldi si attende la collocazione dei giochi per bambini, annunciata da mesi. L’assessore Salvo Patanè spiega che l’amministrazione intende realizzare dei lavori in questo spazio a verde e i tecnici comunali stanno predisponendo un progetto di piccola manutenzione straordinaria della villa.
Non avrebbe quindi senso collocare i giochi prima, solo dopo la realizzazione di questi lavori saranno sistemati i giochi per i più piccoli.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 agosto 2014

Commenti